Comunicazione Generale sul Servizio di Pulizie Condominiali
La presente informativa definisce i criteri operativi, le responsabilità e le modalità di intervento della ditta di pulizie, al fine di garantire trasparenza, correttezza e un servizio coerente con gli accordi stipulati con l'amministratore di condominio.
Operatività secondo il preventivo approvato
La ditta esegue gli interventi di pulizia esclusivamente secondo quanto previsto nel preventivo approvato dal condominio. Eventuali richieste da parte di singoli condomini, non comprese nel suddetto preventivo, non saranno eseguite senza il preventivo consenso dell'amministratore. Tuttavia, in via eccezionale e a discrezione della ditta, alcune richieste potranno essere accolte come gesto di cortesia, purché non compromettano gli accordi assunti con l'amministrazione condominiale.
Giorni di festività – Sospensione del servizio
Il servizio non verrà effettuato nei seguenti giorni festivi: 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre.
Quando il giorno programmato per le pulizie coincide con una festività nazionale — evenienza che solitamente si verifica una sola volta all'anno — il servizio viene sospeso e non viene eseguito. Essendo una festività nazionale e considerando che la settimana è già calendarizzata con altri interventi, il servizio non può essere recuperato né anticipato.
Per garantire comunque un adeguato decoro al condominio, la ditta effettuerà un sopralluogo il primo giorno lavorativo successivo per verificare eventuali condizioni di sporco straordinario (es. scoli di immondizia, macchie evidenti). In tali casi si procederà a una pulizia mirata delle aree coinvolte.
Eventuali imprevisti
In caso di imprevisti eccezionali che impediscano l'intervento nel giorno concordato, la prestazione sarà recuperata nel primo giorno utile successivo.
Sporco causato da lavori di terzi
In caso di lavori condominiali o privati che generino sporco nelle aree comuni, la ditta provvederà a rimuovere solo il grosso dello sporco visibile. Per pulizie più approfondite sarà necessario concordare un intervento straordinario con l'amministratore.
Sensibilità o allergie a sostanze chimiche
Eventuali allergie o sensibilità devono essere comunicate per iscritto prima dell'inizio del servizio. Compatibilmente con le richieste, saranno utilizzati prodotti privi delle sostanze allergeniche segnalate.
Rimozione di escrementi
La ditta non è tenuta a rimuovere escrementi animali o umani presenti in aree esterne adiacenti alle parti comuni, quali marciapiedi, ingressi esterni o cortili.
Segnalazioni relative allo stato di pulizia
Verranno prese in considerazione esclusivamente le segnalazioni ricevute nel medesimo giorno dell'intervento. Reclami successivi non potranno essere valutati.